FORMAZIONE:

1991 diploma di maturità artistica, presso il Liceo Artistico Statale di Cagliari.

Ha frequentato la Facoltà di Lettere Moderne, indirizzo artistico contemporaneo, dell'Università degli Studi di Cagliari, sostenuti 18 esami con la media del 29,5.

 

INIZIO DELL’ATTIVITA’ LAVORATIVA:

1996 responsabile vendite e battitore d’asta per la galleria “Casa d’Aste Castello” (Padova) presso le sedi in Sardegna e Valle d’Aosta.

Direttore della galleria “Botero Arte” (sedi di Pescara e Roccaraso), in tale periodo ho curato le mostre personali dei seguenti artisti:

  • Saverio Terruso
  • Ernesto Treccani
  • Mark Kostabi
  • Franz Borghese
  • Goffredo Civitarese

Responsabile vendite e battitore d’asta per la galleria “Look Art” presso la sede di Marina di Pisticci (Matera).

2005 direttore della galleria “Lastretti Arte” di Cagliari, nella quale sono state organizzate mostre collettive e personali di artisti nazionali e internazionali, presentate opere uniche di Arman, Sironi, De Pisis, Veronesi, Turcato, Castellani, Bueno, Del Pezzo, Maccari, Borghese, Finzi, Celiberti, Dorazio, Lodola, Mark Kostabi, e altri.

2007 ha curato la mostra personale dell’artista Andrea Orani, giovane artista sardo vincitore nel 2004 del premio Bologna Illustrators Exibition tenutosi in occasione della Fiera Internazionale del Libro, presso la galleria d’arte “Spazio P” di Cagliari.

In qualità di responsabile della gestione del MAGE Museo dell’Arciconfraternita dei Genovesi di Cagliari, organizzazione di quattro incontri a cadenza settimanale nell’ambito della rassegna: Musica sacra in meditazione, la rassegna proponeva e coniugava l’ascolto di composizioni di musiche sacre barocche attraverso impianti audio hig-end alla esposizione, commento e contemplazione di quadri d’arte sacra del‘600 di Scuola Genovese.

2008 collaborazione in qualità di direttore artistico, con l’associazione culturale Suoni&Pause, per l’organizzazione a Parigi di una mostra personale dell’artista sardo Andrea Orani, nell’ambito della rassegna annuale: Les Arts Florissants de la Sardaigne.

2009 in collaborazione con Domus design (Cagliari) ha curato le mostre: “Juta” dell'artista Andrea Orani e “I-N-E-S-P-O-S-I-Z-I-O-N-E” due artisti a confronto: Marina Cuccus e Andrea Orani.

In occasione del: 1° FESTIVAL DELLE ARTI PERFORMATIVE, presso il Comune di Orroli (CA) ha curato e organizzato la mostra di pittura: “TRA FIGURATIVO ASTRATTO E NUOVA FIGURAZIONE”. La mostra comprendeva opere di: Primo Sinopico, Giorgio Celiberti, Gastone Biggi, Emilio Scanavino, Giuseppe Cesetti, Remo Bianco, Marco Lodola, e altri autori di rilevanza internazionale.

2010 collaborazione con la società di arte e cultura F. M. R.

2011 in qualità di Direttore delle Attività Museali presso il MAGE Museo dell’Arciconfraternita dei Genovesi (Cagliari) ho organizzato e curato le seguenti mostre:

  • “OMBRE” opere pittoriche dell’artista Marina Cuccus.
  • “ORO BIANCO” porcellane tedesche tra ‘700 e ‘900.
  • “PINOCCHIO” visto dai migliori illustratori del ‘900.
  • “LA SETTIMANA SANTA A CAGLIARI” riti e processioni fotografie di MARIO LASTRETTI.
  • “AMOROSI E RANCOROSI LEGAMI” mostra personale dell’artista Lino Fois.
  • “STORIA DELL’OCCHIO” mostra personale dell’artista Alessandro Sau.
  • “TRA FIGURATIVO ASTRATTO E NUOVA FIGURAZIONE” uno sguardo sul 900.
  • “ECCE HOMO” mostra personale di Antonio Mallus.
  • “MACCHINE” mostra personale di Lino Fois.
  • “TALE E QUALE” mostra personale di Lino Fois.
  • “VOLCANO ED ALTRI CICLI” mostra personale di Antonio Mallus.

 

Collabora con la Camera di Commercio di Cagliari in qualità di esperto della categoria: opere d’arte e antichità.

 

In preparazione: “GIARDINO DI VETRO” una mostra sui vetri d’arte francesi, dal 1890 al 1920.

Seguirà: “ FUOCO E SILICE” una mostra sui vetri d’arte italiani, dal 1920 agli anni 80.

In questo momento sta lavorando a un ciclo di mostre sul collezionismo privato dal titolo: “COLLEZIONI IN MOSTRA”.

 

Il portale

ARTIS AES è il primo portale che offre allo stesso tempo servizi di consulenza, intermediazione e compravendita nel mondo dell'arte.

Offriamo perciò un servizio speciale che permetta di individuare opportunità d’investimenti nel mondo dell'arte, con la finalità di garantire ad acquirenti e venditori il giusto prezzo per l’opera d’arte.

ARTIS AES LTD - 20-22 Wenlock Road N1 7GU - London - England - ©2018 - All Rights Reserved.

Search

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok